Sicilì

Sicilì: borgo su monte Mamino con chiesa storica, sviluppo urbano unico e vivace vita sociale estiva

Descrizione

Sicilì, adagiato sul versante del monte Mamino, si distingue per la sua disposizione diagonale che segue l'orografia del territorio. La struttura urbanistica del borgo è stata plasmata nel corso del tempo dalla presenza di corsi d'acqua che un tempo attraversavano il paese, influenzando significativamente la crescita e lo sviluppo urbano. Il nucleo più antico del borgo, dove si trova la Chiesa della SS. Annunziata, convive armoniosamente con le aree più moderne, che si sono sviluppate lungo le sue ramificazioni.

Negli ultimi anni, il borgo ha beneficiato di un'attenta ristrutturazione che ha preservato il suo fascino storico, arricchendolo con tocchi moderni. La piazza centrale diventa il fulcro della vita sociale, soprattutto durante l'estate, ospitando eventi culturali, concerti, e incontri di rilevanza comunitaria. Inoltre, la chiesa del borgo custodisce il Santuario di San Biagio, un luogo di grande importanza spirituale e culturale per gli abitanti. Questo equilibrio tra storia, natura e vita sociale rende Sicilì un luogo unico, dove tradizione e modernità si incontrano creando un'atmosfera incantevole.

Modalità di Accesso

Per informazioni riguardanti le modalità di accesso alle attrazioni storiche e culturali di Morigerati, si invita a contattare direttamente il Comune di Morigerati.

descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Morigerati
Telefono

0974 982016

Fax

0974 982169

Email

demografici@comune.morigerati.sa.it

PEC

demo.morigerati@asmepec.it

Luogo

Frazione di Morigerati (SA), 84030, Morigerati (SA)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri