Oasi grotte del Bussento

Nel comune di Morigerati troverai l'Oasi Grotte del Bussento, una riserva naturale straordinaria con formazioni carsiche spettacolari.

Descrizione

Questa oasi naturale è nota per le sue spettacolari formazioni carsiche, tra cui grotte, doline e sorgenti, che creano un ambiente unico e affascinante. Ecco alcune informazioni più dettagliate sull'Oasi Grotte del Bussento:

  • Grotte: Le grotte sono uno dei punti focali dell'oasi. La più famosa è la "Grotta del Bussento," da cui l'oasi prende il nome. Questa grotta è lunga circa 550 metri e contiene un fiume sotterraneo che fluisce attraverso di essa, creando uno scenario affascinante di stalattiti e stalagmiti.
  • Doline: Le doline sono depressioni o voragini nel terreno causate dall'erosione carsica. Nell'Oasi Grotte del Bussento, le doline sono caratteristiche geologiche interessanti che offrono un ambiente unico per l'osservazione della natura.
  • Sorgenti: L'oasi ospita diverse sorgenti di acqua fresca e cristallina che contribuiscono a creare un ecosistema ricco di biodiversità.
  • Sentieri e percorsi: All'interno dell'oasi sono presenti sentieri e percorsi escursionistici che consentono ai visitatori di esplorare la bellezza naturale della zona. Ci sono anche aree pic-nic per godersi una giornata all'aria aperta.
  • Flora e fauna: L'area è ricca di flora e fauna. È possibile avvistare una varietà di specie animali, tra cui uccelli, rettili e mammiferi, oltre a una grande diversità di piante e alberi.

L'Oasi Grotte del Bussento è un luogo ideale per gli amanti della natura, gli escursionisti e coloro che desiderano esplorare un ambiente naturale unico. È importante rispettare le regole della riserva e preservare questo prezioso ecosistema durante la visita.

Modalità di Accesso

L’oasi può essere visitata tutto l’anno su prenotazione (tranne in condizioni meteo avverse; l’oasi rimane chiusa nei giorni di pioggia). Si effettuano visite guidate in italiano

Centro Visite a Morigerati orari:

Orario di apertura per i mesi di GEN/FEB/MAR/NOV/DIC dalle 10:00 alle 16:00 su prenotazione (Chiusura biglietteria e ultimi ingresso ore 14.00)
Orario di apertura per i mesi di APR/OTT dalle 10:00 alle 17:00 (Chiusura biglietteria e ultimi ingresso ore 15.00)
Orario di apertura per i mesi di MAG/SET dalle 10:00 alle 18:00 (Chiusura biglietteria e ultimi ingresso ore 16.00)
Orario di apertura per i mesi di GIU/LUG/AGO dalle 10:00 alle 19:00 (Chiusura biglietteria e ultimi ingresso ore 17.00)

Contatti

Oasi Grotte del Bussento
Indirizzo

Via Censimento. Loc Santa Lucia – Morigerati (SA)

Email

grottebussento@wwf.it

Luogo

Via Censimento. Loc Santa Lucia , 84030, Morigerati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri