Antico Frantoio “ri la Carriola”

L'Antico Frantoio "Ri la Carriola" a Morigerati è un luogo di grande interesse storico e culturale situato nelle vicinanze del centro visite e del sentiero di accesso alle Grotte del Bussento.

Descrizione

Questo frantoio oleario, recentemente restaurato, rappresenta un'autentica testimonianza dell'antica tradizione della produzione dell'olio d'oliva in Campania. Ecco alcune informazioni aggiuntive:

  • Storia: L'Antico Frantoio "Ri la Carriola" risale al XIX secolo, con la sua pressa prodotta dall'antica industria siderurgica Guppy & C. di Napoli nel 1800. Questo frantoio rappresenta un pezzo di storia dell'industria dell'olio d'oliva in Italia.
  • Macchine tradizionali: Il frantoio ospita alcune delle prime macchine utilizzate per la produzione dell'olio, tra cui la macina in pietra e la fornace. Queste macchine tradizionali sono testimonianze importanti delle tecniche di lavorazione dell'olio di un tempo.
  • Restauro: Il recente restauro del frantoio ha permesso di preservare e ripristinare queste antiche strutture, consentendo ai visitatori di fare un tuffo nel passato e comprendere meglio le pratiche agricole e manifatturiere legate all'olio d'oliva nella regione.

Modalità di Accesso

È possibile che l'Antico Frantoio "Ri la Carriola" offra visite guidate in cui i visitatori possono esplorare il frantoio, vedere le macchine tradizionali in azione e apprendere di più sulla storia della produzione dell'olio d'oliva in Campania.

Contatti

Comune di Morigerati
Telefono

0974 982016

Fax

0974 982169

Email

demografici@comune.morigerati.sa.it

PEC

demo.morigerati@asmepec.it

Luogo

Localià Campo, 84030, Morigerati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri