Domanda di Agevolazioni Tributarie
-
Servizio attivo
Il Servizio Domanda di Agevolazioni Tributarie del Comune di Morigerati consente ai cittadini di richiedere il riconoscimento delle detrazioni d'imposta spettanti, beneficiando così di agevolazioni e/o esenzioni tributarie o tariffarie.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai soggetti passivi di IMU e TARI che abbiano diritto alle agevolazioni di questi tributi, ai sensi della normativa vigente e dei regolamenti/delibere comunali.
Descrizione
Il servizio permette ai cittadini di ottenere agevolazioni fiscali sotto forma di detrazioni d'imposta, esenzioni o riduzioni tributarie e tariffarie. Queste agevolazioni possono riguardare varie imposte comunali, come la TARI (Tassa sui Rifiuti), l'IMU (Imposta Municipale Unica).
Come fare
Presentare istanza presso l'Ufficio Tributi. La stessa può anche essere inviata tramite mail o PEC, oppure è possibile presentare l'istanza direttamente online.
Cosa serve
Per presentare la domanda di agevolazioni tributarie, è necessario:
- Modulo di richiesta compilato digitalmente
- Dichiarazione dei redditi o altra documentazione attestante il reddito
- Certificati o documenti che attestano le condizioni per l'agevolazione (es. stato di famiglia, certificazione di invalidità , ecc.)
- Ricevuta del pagamento dei tributi (se già versati)
- Eventuale documentazione aggiuntiva richiesta specificamente per il tipo di agevolazione
Cosa si ottiene
La presentazione dell'istanza di riconoscimento agevolazione tributaria e seguente istruttoria da parte dell'Ufficio Tributi.
Tempi e scadenze
Dall'invio della domanda all'accoglimento o diniego della richiesta possono intercorrere fino ad un massimo di 30 giorni.
Elaborazione Istanza
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.