Palazzo Baronale

Palazzo di Morigerati: dal Trecento ai Di Stefano, ora residenza storica con musei interni.

Descrizione

Durante il Trecento, Morigerati divenne parte del patrimonio della famiglia Sanseverino, una delle più influenti nell'epoca medievale dell'Italia meridionale. Successivamente, il territorio fu acquisito da Matteo Comite di Salerno, un personaggio di spicco nell'ambito della nobiltà del tempo. In seguito, la proprietà passò alla famiglia Di Stefano che, nel XV secolo, commissionò la costruzione del palazzo baronale, un edificio che rifletteva lo stile architettonico e l'opulenza di quel periodo.

Nei secoli successivi, il Castello divenne la sede dei vari signori che governarono Morigerati, testimoniando importanti cambiamenti storici e sociali nella regione. Un fatto notevole è che gli eredi di questa famiglia, legati da una lunga genealogia e storia, abitano ancora oggi in questo palazzo trecentesco, mantenendo viva la loro eredità.

Alcuni appartamenti all'interno del palazzo sono rimasti sorprendentemente intatti, con arredi originali che datano fino al Trecento. Questi spazi funzionano ora come musei, offrendo ai visitatori un'immersione unica nella vita e nella cultura di quel tempo. Con i suoi intricati soffitti a cassettoni, affreschi ben conservati, e mobili d'epoca, il palazzo baronale di Morigerati è una testimonianza vivente della storia e dell'arte medievale italiana.

Modalità di Accesso

Per informazioni riguardanti le modalità di accesso alle attrazioni storiche e culturali di Morigerati, si invita a contattare direttamente il Comune di Morigerati.

descrizione immagine

Contatti

Comune di Morigerati
Telefono

0974 982016

Fax

0974 982169

Email

demografici@comune.morigerati.sa.it

PEC

demo.morigerati@asmepec.it

Luogo

Via Piano La Porta, 84030, Morigerati (SA)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri